mercoledì 1 ottobre 2014

THE RECIPE-TIONIST di OTTOBRE 2014 è:




Primo Ottobre, primo del mese, ...il mese in cui THE RECIPE-TIONIST ebbe inizio...una bella soddisfazione trovare e ritrovare ogni mese amici che provano e postano con entusiasmo le ricette di altri amici.... se tiro le somme , dico che sono contenta , non cerco numeri, cerco condivisione ed è quello che in questi anni ho visto e archiviato in tante belle ricette.
Come sempre, prima di decretare il nuovo THE RECIPE-TIONIST di Ottobre 2014, lascio le parole a Mari, che ci ha ospitato da lei a Settembre , che ci ha regalato delle bellissime ricette, sempre curate, studiate, e soprattutto sempre gustose e ringrazio chi ancora crede in questo giochino tra blogger...perchè ci si mette in gioco, ci si confronta e nascono altre nuove ricette cambiando anche solo un ingrediente o per una presentazione diversa! GRAZIE a tutti !!!GRAZIE MARI!!!!
Ecco cosa ci scrive Mari per le sue cinque scelte:

"Partecipare per la prima volta al contest di Flavia lo scorso mese è stata una nuova e piacevolissima avventura. E bello è stato, come negarlo, essere proclamata la Recipe-tionist del mese di settembre, grazie a Mai e a Flavia che hanno scelto la mia ricetta tra tante altre bellissime proposte. E poi credevo fosse finito lì, nel senso che mi sono detta “ma pensa un po’, che carino questo contest, quante belle sensazioni positive mi ha regalato” non sapendo, non capendo, che in realtà il bello doveva ancora arrivare.

Vedere replicate le proprie ricette da amiche già conosciute e da nuove amiche ancora da conoscere è stato così travolgente ed emozionante che a un certo punto mi sono chiesta se tutto ciò fosse normale. “Ehi” mi sono detta “stiamo parlando di ricette, di cucina, non è possibile che gli occhi ti comincino a luccicare e il naso a pizzicare”. Ebbene sì, sarò scema, ma che ci posso fare se mi emoziono davanti a un piatto, soprattutto considerando che quel piatto è stato condito con parole bellissime e piene di affetto e stima nei miei confronti? È stato bello, bellissimo, care amiche, invitarvi tutte nella mia cucina, insegnarvi le mie ricette, cercare di capire da che cosa foste state colpite nella scelta del piatto da riprodurre, mai uguale al mio, sempre con un vostro tocco personale. È come avervi avute tutte insieme qui, sedute attorno a un tavolo, a raccontarci un po’ delle nostre vite, a ridere e scherzare.

Mi è quindi molto difficile dover scegliere soltanto cinque tra le ricette arrivate, anche perché in qualche modo ciascuna di voi mi ha regalato molto. Ma il regolamento è il regolamento quindi va rispettato e per i motivi che cercherò di spiegare la mia scelta è ricaduta sulle seguenti ricette:

1.Rustico leccese (Burro e zucchero) :la mia mitica Francy… l’ultima volta che ci siamo incontrate avevamo un cartoccio di pittule in mano, la penultima volta un piatto di tagliatelle condite col suo ormai famosissimo ragù, chissà in quale prelibatezza affonderemo i denti al nostro prossimo incontro? Forse in uno dei suoi rustici perfetti? Talmente perfetti da far invidia a qualsiasi forno salentino. Per la forma, assolutamente non facile da riprodurre, ma soprattutto per la pasta sfoglia fatta in casa. C’è un detto salentino che fa proprio al caso nostro… Si suol dire “ce bete? pittula?” che significa in altre parole “mica penserai che sia facile da fare come una pittula?”. Manco a dire, anche leggendo il post della Francy gli immancabili occhi rossi e lucidi… una grande emozione perché lei riesce sempre a trovare delle parole rare e bellissime per me e mi fa sentire come se ci conoscessimo da sempre e mi regala quella bellissima sensazione di aver trovato una bella amicizia, capace di crescere.

2.Strucolo Triestino   (An old fashioned Lady): Alessandra, mi ha fatto emozionare con il suo post, alla lettura già delle prime righe avevo gli occhi lucidi. Dovrei elencare i mille motivi per cui mi sono commossa, posso solo dire che sono rimasta colpita ancora una volta e di più dalla sua estrema intelligenza che unita a una grande sensibilità, che lei cerca inutilmente di nascondere, le consentono di leggere tra le righe ed arrivare dritto al cuore delle persone. Ha speso per me parole bellissime e io le sono per questo molto grata. Oltre al fatto che ha preparato uno strucolo in straza salato con un ripieno pazzesco a base di spinaci e ricotta con tanto di passaggio in forno per la gratinatura. Non solo, l’ha pure fatto in spregio alla suocera, fornita di ricetta di famiglia e solo per questo meriterebbe un premio.

4.Mini cannelloni di baccalà (in piedi) : (Il colore della Curcuma)cosa dire di Mai? Se non che la adoro e che mi lascia sempre a bocca aperta (dalla meraviglia e dalla fame) davanti ai suoi piatti? Ho già avuto modo di dire che ci capitano spesso delle cose simili, che cuciniamo spesso delle cose arrotolate quasi nello stesso momento? I cannelloni per noi sono diventati il simbolo di queste coincidenze e quindi mi ha fatto un enorme piacere che lei abbia scelto proprio i miei cannelloni di baccalà. Ma ovviamente non poteva riproporli uguali ai miei e così li ha fatti diventare un piatto da sballo (come tutti i suoi) facendo lei stessa la pasta, sistemandoli in piedi nella teglia, mettendoci i pomodorini confit preparati da lei e il brodo col dado home made. E sapere da lei di essere tempo fa riuscita a trovare delle parole giuste mi ha reso felice.
9.Sagne 'ncannulate di farro alla ricotta (Murzillo Saporito):Valeria  ha capito subito che amo preparare la pasta fresca, aveva già la ricetta pronta e giustamente l’ha pubblicata sul suo blog per la prima volta per questa occasione. Sono rimasta incantata (già dall’anno scorso quando la pubblicò sul blog MTChallenge) dalla bravura che ha dimostrato nel preparare le sagne ‘ncannulate, un tipico formato di pasta salentino che non è assolutamente facile da fare e lei non solo c’è riuscita al primo colpo, ma lo ha anche fatto a suon di musica trasmettendomi un’allegria incredibile e se qualcuno non ci credesse abbiamo pure un video che ce lo dimostra.
16.Germknödel spagnoleggianti (Marmitako da Matisse): Ilaria,detto anche da lei ci siamo trovate subito in sintonia, sin dai tempi dell’inizio (più o meno nello stesso periodo) dei nostri blog. Non ci siamo ancora conosciute di persona ma sono certa che prima o poi riusciremo ad incontrarci. Mi ha fatto molto piacere che lei abbia scelto i Germknödel, non sono assolutamente facili da fare, e se non li si conosce forse possono un po’ spaventare, insomma, uno gnoccone lievitato dolce ma bollito in acqua salata non è proprio un piatto semplice da comprendere. Eppure lei non si spaventa facilmente, questo lo avevo già capito, e si è buttata con grande successo, sostituendo pure il solito ripieno con del membrillo (lei vive a Bilbao) e solo per questo meriterebbe un premio, perché lei non lo sapeva, ma ai tempi del mio soggiorno spagnolo me ne sono mangiata a quintali, rifornita dalla mamma della mia coinquilina.
Grazie comunque di cuore a tutte le altre partecipanti, ognuna di voi mi ha fatto un bellissimo regalo.

E un grazie immenso alla padrona di casa, senza di lei non avrei potuto vivere questa splendida avventura".

E senza troppi giri di parole ecco a voi THE RECIPE-TIONIST di OTTOBRE 2014 : 
 
Quindi ora tutti da Francesca a spulciare tra le sue tante e bellissime ricette ...che trovate QUI
Come sempre vi aspettiamo con le vostre ricette dal 5 al 25 Ottobre!!! 


Le vostre ricette


1.Tortine al grano Saraceno di Tata Nora

36 commenti:

  1. Ma grande Francy!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Me lo segno in agenda di partecipare questo mese!!!!!! :))

    RispondiElimina
  2. E' da molto tempo che non partecipo anche se ho continuato a seguirvi... vediamo se questo mese riesco a partecipare anche io!! Complementi ala vincitrice che vado subito a trovare!

    RispondiElimina
  3. Grazieeee! grazie infinite per questo onore, per avermi scelta.. e sono ancor più contenta perché la cucina è stata solo un tramite, il contest solo un mezzo per esprimere e trasmettere emozioni e sentimenti di amicizia che di virtuale non hanno più niente.
    Lo dico per Mari, lo ribadisco per Flavia, Alessandra, Mai, Mapi, Cri, e tutte le altre ragazze che questo pazzo web ha messo sulla mia strada. E non lo ringrazierò mai abbastanza per questo!!
    Mi riempite di felicità. Tutte.
    Mari, ti darei un abbraccio stritolante se ti avessi qui ;-))
    Grazie infinite!
    Vi aspetto da me ;-)

    RispondiElimina
  4. francyyy bravissima già ho visto cosa fare una ricetta che non ho mai postato uhmmm deciso deciso

    RispondiElimina
  5. Spervo tanto fosse lei per avere la scusa di copiarle una ricetta, o due ;)
    Brava Francy!!!

    RispondiElimina
  6. Ma siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
    sempre più contenta di partecipare!

    RispondiElimina
  7. Btavisssssiiiiimmmmaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.
    Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  8. Lo ridico, ci provo , sono felicissima per Francy :)

    RispondiElimina
  9. Complimenti alla nuova recipetionist!
    Io non riesco a partecipare da due edizioni! Spero ad ottobre di esserci! Intanto vado a sbriciare tra le ricette.

    RispondiElimina
  10. Ho trovato la ricetta GIUSTA per la merenda light di Arc... e mi sono buttata subito.http://www.tatanora.blogspot.it/2014/10/arc-e-le-tortine-light-di-francesca.html
    Nora

    RispondiElimina
  11. Complimentissimi alla vincitrice con il rustico che fa venire l'acquolina e' semplicemente perfetto.Un un grazie immenso a Mari per le sue parole!!Questo receptionist mi piace assai......:-)

    RispondiElimina
  12. La seconda proposta per questo Contest....http://www.tatanora.blogspot.it/2014/10/la-mensa-scolastica-arc-e-le-verdure-ed.html
    Buonanotte
    Nora

    RispondiElimina
  13. Non mi ricordo se ho già inviato il link della seconda ricetta. Riprovo
    http://www.tatanora.blogspot.it/2014/10/la-mensa-scolastica-arc-e-le-verdure-ed.html
    Saluti,
    Nora

    RispondiElimina
  14. Una ricetta che volevo provare da tempo l'ho trovata collaudata da Francy....

    http://fornelliprofumati.blogspot.it/2014/10/patate-hasselback-per-recipe-tionist-di.html

    Terry

    RispondiElimina
  15. eccomi qui http://www.murzillosaporito.com/post/2014/10/13/Pane-allavena-di-Francy.aspx

    RispondiElimina
  16. Il rustico mi ispira molto...
    Non ho mai partecipato al recipe tionist, curioso tra le ricette di Francesca e magri vedo se sono capace!!!

    RispondiElimina
  17. Flavia cara questo gioco l'ho da sempre notato sul web ma mai me ne sono interessata per un'assoluta mancanza di tempo. Solo oggi la mia attenzione si è concentrata qui perché ho notato che la nuova padrona di casa è Francy......e mi sento piacevolmente in dovere di farne parte stavolta.

    RispondiElimina
  18. Eccomiiiiiiiii!!!!!!!

    http://lasagnapazza.blogspot.it/2014/10/la-torta-di-mele-perfetta-perfetta.html

    Baci :D

    RispondiElimina
  19. Eccomi.http://beufalamode.blogspot.it/2014/10/torta-tenerina-della-carloni-per-il.html

    RispondiElimina
  20. Eccomi! http://pancakesacolazione.blogspot.it/2014/10/the-recipe-tionist-torta-integrale-alle.html
    Un bacione e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  21. potevo non partecipare??? naaaaaaaa!!!!!
    ecco qui l'omaggio alla mia bolognese preferita: http://vissidicucina.blogspot.it/2014/10/spuma-di-mortadella-quella-vera.html
    baci mortadellosi :)

    RispondiElimina
  22. partecipo al recipetionist di ottobre con questa golosissima ricetta,spero di aver fatto tutto bene http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/2014/10/crostata-al-cioccolato-per-il-recipe.html

    RispondiElimina
  23. Buongiorno a tutti. SONO ON LINE, ce l'ho fatta a partecipare!!! Ecco la ricetta:
    http://www.unacenaconenrica.com/wp/i-medaglioni-di-miglio-di-francesca/
    Sono ancora in fase di piccole modifiche e aggiornamenti sul blog, scusate!

    RispondiElimina
  24. vorrei partecipare con questa golosissima ricetta http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/2014/10/crostata-al-cioccolato-per-il-recipe.html

    RispondiElimina
  25. Ciao Flavia ho postato le tre ricette che ho copiato da Francesca tutte insieme, perché avevo paura di non riuscire a postarle diversamente, spero che vada bene lo stesso. Il link è questo
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2014/10/torta-alla-zucca-salata-e-due-dolci.html
    Un bacione a presto

    RispondiElimina
  26. ciao Flavia,eccomi anche questo mese...http://giornisenzafretta.blogspot.it/2014/10/spaghetti-gamberi-e-pancetta-con.html spero vada bene la ricetta!!

    RispondiElimina
  27. ecomi, ecomi, ecomiiiii!!!! Arrivata in tempo sono!!!
    Grazie Flavia e Francy!

    http://ilcoloredellacurcuma.blogspot.it/2014/10/mini-tartes-speziate-di-zucca-porro-e.html

    RispondiElimina
  28. Non potevamo mancare a cas di Francy! Un bacione cara Flavia
    http://patesetpattes.blogspot.it/2014/10/budino-veloce-al-cioccolato.html

    RispondiElimina
  29. Per la prima volta ci sono anche io
    http://latrappolagolosa.blogspot.it/2014/10/crema-salata-di-marroni-e-zucca-di.html

    RispondiElimina
  30. The best tips for getting free Gaia gold is through not cheating.
    You just need to be a bit careful when searching for help with Farmville on the internet.

    Wo - W Wrath of the Lich King is set to be released in November with its Beta already
    in the market shelves since July.

    Feel free to visit my web-site clash of clans hack

    RispondiElimina
  31. I've learn several just right stuff here. Certainly price bookmarking for revisiting.
    I wonder how much attempt you put to make this sort of great informative website.

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine