venerdì 13 febbraio 2015

SALMONE IN SALSA TERIYAKI-SALMON TERIYAKI



                  Scroll down for English version
 
Durante il mio bellissimo viaggio in Giappone ho mangiato tantissimi piatti, sia di carne che di pesce conditi con la salsa Teriyaki, e lo so che in commercio si trova già “bell’ e pronta”, ma non vi nascondo che fatta in casa è decisamente più buona, oltre che a dare una soddisfazione in più. Inoltre dovevo pur dare fondo ai vari ingredienti che mi sono portata da quel paese così bello …. Il mirin, il Sakè etc etc …. . Tra l’altro è di una semplicità sconvolgente, tanto che davvero può farvi fare pochissima fatica ma ottenendo un successo assicurato. A mio avviso è fondamentale che il salmone sia buono, qua da noi è difficile trovarne di buoni, soprattutto perché sono pieni di grasso, quindi mi raccomando quando lo comprate controllate sempre che le striature più chiare nella carne non siano troppo estese.
Ed ora … considerate questa ricetta come un regalo per una cenetta carina…anche a San Valentino…perché no???


SALMONE TERIYAKI
4 filetti di salmone fresco (di circa 150 g cadauno)
Olio per il tegame

SALSA TERIYAKI
125 ml di salsa di soya
65 ml di Sakè
2 cucchiai di mirin
2 cucchiai di zucchero

In un sacchetto per alimenti (se avete quelli con la zip sarebbe perfetto) inserite il Sakè, il mirin, la salsa di soya e lo zucchero e scuotete in modo da far sciogliere lo zucchero.  Mettete i filetti di salmone e chiudete il sacchetto. Lasciate il salmone a marina (muovendo ogni tanto il sacchetto per insaporire bene tutto il pesce) minimo 30 minuti. Io lo preparo anche con un paio di ore di anticipo e lo metto in frigo.

Preriscaldate il forno a 250°C.
Portate il salmone e la salsa a temperatura ambiente.
Togliete i filetti dal sacchetto e tamponateli con un po’ di carta assorbente da cucina. MA conservate la salsa Teriyaki.
Prendete un tegame che possa andare anche il forno (io uso uno dei miei tegami in ghisa), ungetelo con un goccino di olio  e passate un pezzo di carta giusto per passare l’olio su tutto il fondo del tegame e levare l’eccesso,  e cuocete a fuoco medio alto, i filetti di salmone un paio di minuti solo da un lato. A questo punto, girate il salmone e  passate il tegame nel  forno per 3-4 minuti o fino a che non sarà opaco, ma ancora umido. Mettete i filetti su un piatto da portata, mentre rimettete il tegame (bollente, quindi usate delle buone presine, mi raccomando) sul fuoco, dove verserete la salsa , portatela a bollore e dopo pochissimi minuti si sarà addensata. Spennellate la salsa sui filetti e il resto mettetelo in una ciotolina per chi vorrà poi aggiungerne al salmone.  Servite e buon weekend!

English version
 
When I went to Japan I ate a lot of fish and even meat seasoned with Teriyaki sauce, so I bought all the ingredients to prepare this easy sauce at home. ùI know there are even ready Teriyaki sauces, but in my opinion the flavor is not the same. This is a very easy and tasteful main dish and if you are looking for a nice recipe for Valentine’s dinner…here it is!!
Have a great weekend…xoxoxoxo

SALMON TERIYAKI

4 center-cut salmon fillets (5 oz each)
Oil
TERIYAKI SAUCE
½ cup soya sauce
¼ cup Sakè
2 Tbsp mirin
2 Tbsp sugar
Combine soya sauce, mirin, Sakè and sugar in a large resealable plastic bag and shake to dissolve the sugar .
Add the salmon and marinate in the refrigerator for 30 minutes (I usually prepare this 2 hours before), tossing occasionally.
Preheat the oven  to 500°F.
Bring salmon and the Teriyaki sauce to room temperature. Remove the salmon from the bag, reserving the Teriyaki sauce and pat the fillets dry with a paper towel.
In a large ovenproof skillet, over medium high heat, add just enough oil to create a light film in the pan. Help yourself with a pare towel to coat the pan and soak up any excess of oil. When hot add the salmon fillets and cook until well browned 2 minutes.
Gently flip the salmon over and place the skillet in the oven. Roast for 3-4 minutes or until the fish is opaque and still moist.
Carefully remove remove the skillet from the hot oven and place on the stovetop. Transfer the fish on a serving plate. Add the reserved Teriyaki sauce to the hot skillet and boil over high heat until reduced, thick and syrupy, about two minutes. Spoon or brush the sauce over the salmon fillets and serve warm.



1 commento:

  1. Ho tentato tante volte di fare questa salsa, ma il sakè a Trieste è quasi introvabile oppure si trova ma quello di produzione cinese che non è la stessa cosa. Per il mirin impossibile. Forse trovo la salsa pronta non sarà lo stesso ma almeno posso fare questo piatto. Grazie e buona fine settimana.

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine