lunedì 16 febbraio 2015

IL BACIO DEGLI SPOSI. Baci al cioccolato bianco con pasta di mandorle dal cuore morbido ai mirtilli rossi- WHITE KISSES




                      Scroll down for English version
 
Il matrimonio… “pani, pacenzia e…tempu” …. Questa semplicissima frase era sul menu del mio matrimonio e mi è sempre piaciuta tantissimo.
Ed è questa frase che metterei dentro alla confezione dei baci bianchi che vi propongo oggi per l’MTC n.45, perché quando li ho pensati, quando li ho immaginati, quando li ho progettati ho pensato che se solo solo mi fossi sposata in Inverno al posto dei confetti avrei offerto questi….bianchi, delicati, ma tanto dolci…. Con una bella mandorla tostata in cima ad equilibrare il tutto.
Ad Annarita, che ci ha proposto la sfida sul “bacio di cioccolato” comunico che è grazie a lei se finalmente ho schiodato mio marito dal decidersi  ad andare dal marmista per far tornare il tavolo di mia nonna agli antichi splendori… e questo tavolo, che per me significa tanto, non è dove mangiamo ogni giorno e nemmeno il tavolo in sala da pranzo, perché è piccino (130 cm x 70cm) …ma si trova  nel mio angolo di cucina da “lavoro”, quello dove finalmente impasterò, tempererò cioccolato e torroni, così come tanti tantissimi anni fa faceva mia nonna…se ci penso lei ci impastava anche i panettoni, senza l’aiuto di planetarie ed impastatrici.


Ecco questi baci candidi, ma tanto ricchi li dedico a mio marito, ai miei genitori, che un mese fa hanno festeggiato i 50 anni di matrimonio e ai miei nonni e a tutte quelle coppie che credono nell’amore e nel “per sempre”…perché negli anni di matrimonio hanno avuto “pani, pacenzia e tempu”…che sono il vero  segreto per un bel matrimonio… soprattutto la pazienza…..

E va bene li dedico anche al marmista che alla fine mi ha regalato il mio “marmolino”, un “tagliere” in marmo di Carrara 40x40 perfettamente rifinito e molato!!!
Ah….  Devo ammettere che la bontà di questo mix arriva come un’esplosione favolosa subito dopo il dolce …. Ed è indimenticabile!

Con questa ricetta partecipo all’MTC 45

IL BACIO DEGLI SPOSI
(cioccolatini di cioccolato bianco, con pasta di mandorle e cuore morbido con mirtilli rossi)

1.Ganache di cioccolato bianco montata
2. 2 cucchiai di mirtilli rossi disidratati, sminuzzati grossolanamente al coltello
4.Perline di zucchero
5. 12 mandorle tosate
6.Cioccolato bianco temperato

1.Ganache al cioccolato bianco
100 g cioccolato bianco (io ho usato quello in pastiglie, ma in caso spezzettatelo finemente)
100 ml panna fresca
10 g burro

In un pentolino portate ad ebollizione la panna e versatela sul cioccolato bianco e mescolate con una spatola, aggiungete il burro e amalgamate tutto bene.

2. 2 cucchiai di mirtilli rossi disidratati
Quando sarà freddo, aggiungete i mirtilli rossi e riponete in frigo almeno un paio di ore. Dopo di  che montate per un paio di minuti la ganache con le fruste elettriche. Otterrete una crema morbida. Inserite la ganache montata in una sac-à-poche e su un foglio di carta forno formate dei piccoli mucchietti. Riponete in freezer almeno 12 ore.


3. Impasto di mandorle
80 g di farina di mandorle
80 g zucchero a velo
30 g circa di Maraschino

In una ciotolina mescolate la farina di mandorle con lo zucchero a velo, aggiungete il maraschino un po’ alla volta e mescolate, dovrete ottenere  un panetto compatto, morbido, ma non troppo, per questo potreste non dover usare tutto il Maraschino.

4.  1 cucchiaio di perline di zucchero (o micro micro confettini)
Aggiungete all’impasto di mandorle le perline di zucchero e mescolate, impastate e formate un panetto, richiudetelo in pellicola trasparente per alimenti e riponete in frigo. Questa preparazione può essere fatta con largo anticipo, anche di 10 giorni.
 
 I BACI DEGLI SPOSI … ASSEMBLAGGIO
Prendete l’impasto di mandorle e formate 12 palline , avendo sempre le mani leggermente umide  appiattitele, formando dei dischetti di circa 4-5 cm. Mettete un mucchietto di ganache montata al cioccolato bianco e mirtilli rossi, al centro dei dischetti di impasto di mandorle e richiudeteli a mo’ di sacchetto. Rifiniteli bene.









5.  12 mandorle tostate  
Inserite in cima ad ogni bacio una mandorla tostata (Io parto da mandorle di Avola spelate e le passo in forno a 200° per circa 10-15 minuti, o fino a che raggiungono il classico colore dorato) e pressate leggermente . Riponete in frigo per il tempo che temperate il cioccolato bianco.

6. Temperaggio del cioccolato bianco
Il procedimento per il temperaggio del cioccolato bianco è uguale a quello eseguito qui, con la differenza che la temperatura da raggiungere, prima di essere versato sul piano di marmo, è di 40°C, quando poi lo si lavora con le spatole per farlo raffreddare deve arrivare a 23-24°C, e rimesso nel recipiente a bagnomaria deve tornare a 27-28°C .

A questo punto appena il cioccolato bianco è temperato, basterà che immergiate un bacio alla volta nel cioccolato stesso aiutandovi con una forchetta. Metteteli ad asciugare su carta forno o su una gratella.


Si conservano a temperatura ambiente, ma coperti dalla polvere fino a circa 10-12 giorni.

English version

 
And after the Black Forest Kisses I wanted to try a white version…so I thought to a wedding and … that’s it a great and tasteful idea!
These Kisses are really rich of flavors, so sweet and …well…even unforgettable!

1. White chocolate ganache
2. 2 Tbsp dried cranberries, coarsely chopped with a knife
4. sugar pearls
 5. 12 almonds
6. White chocolate

1.White chocolate ganache
3 oz white chocolate   (finely grated)
3 oz fresh cream
1/3 butter

In a saucepan bring to boil the cream and pour over the white chocolate and stir with a spatula, add the butter and mix everything well.

2. 2 Tbsp dried cranberries
When the white chocolate mix is cold, add the cranberries and store in refrigerator at least a couple of hours. After that, whip for a couple of minutes the ganache with electric whisk. You will get a soft cream. Place the ganache in a pastry bag and on a sheet of parchment paper make small piles. Store in the freezer at least 12 hours.

3. Almonds paste
3 oz  almond flour
3 oz icing sugar
2 Tbsp Maraschino (it is a typical liquor, you can use some Gin)

In a small bowl, stir together the almond flour with the powdered sugar, add the liquor  a bit 'at a time and stir, you'll have to get a compact dough, soft, but not too much, so you might not have to use all the liquor.
4. 1 Tbsp sugar pearls
Add  the sugar pearls to the almonds dough  and stir, knead and make a ball, close in cling film and store in refrigerator. This preparation can be done well in advance, even 10 days.
 Take the almonds paste  and make  12 balls, having always slightly damp hands, flat them , making  discs of about  2 inches. Put a pile of white chocolate ganache and cranberries, in the center of the disc and  close them.
5. 12 toasted almonds
Place on top of each kiss a toasted almonds (I start from  peeled almonds and put  in the oven at 400°F degrees for about 10-15 minutes, or until they reach the classic golden color) and press  lightly. Store in refrigerator .
6. Chocolate white
The procedure for the tempering the white chocolate  is like the one I expained  here, with the difference that the temperature to be reached, before being poured on the marble, is 104°F , then when it works with spatulas to cool must get to 73.4-75.2 °F , and put back in the container to reach  89.6- 82.4°F.

At this point when  white chocolate is ready , deep the almond Kisses  in it and with a fork  put them out to dry on wax paper or on a wire rack.

Store at room temperature, but covered by the dust up to about 10-12 days.






53 commenti:

  1. Questi baci sono delle piccole chicche da assaporare uno dopo l'altro. Mi piacciono da morire e sono così candidi fuori... ma ricchi di sapore all'interno!
    E in un matrimonio, al posto dei confetti, farebbero una bellissima figura!

    P.s. il marmista se li merita, hai ragione!!! :)))

    RispondiElimina
  2. Sono meravigliosi e poi con la vostra pasta di mandorle veramente sublimi
    Ho visto meraviglie ma questi per me saranno dei possibili vincitori
    Bravissima ciao Manu

    Ps: bellissime le alzatine

    RispondiElimina
  3. Che bello questo "matrimonio" tra la tua bravura e la tradizione della terra che ti ha accolta! E che foto splendida,con tutto quel candore!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia Flavia! Sono bellissimi da vedere e sicuramente buonissimi da mangiare. Vorrei tanto poter venire a prenderne un assaggino...La composizione poi è stupenda.
    Braverrima!

    RispondiElimina
  5. La foto è bellissima, adatta davvero ad un matrimonio ma i baci non saranno da meno...
    Per la pacienza concordo ed infine una domandina tecnica.. nella mia ricetta di marzapane c'è l'albume ma ho visto che tu non l'hai usato... perché serve o perché non serve?
    Grazie ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo io lo chiamo " impasto di mandorle" non marzapane, l'albume lo aggiungo nella pasta di mandorle, ma poi la cuocio..... Questo impasto si usa per le Olivette di Sant'Agata e poiché non ha cottura e deve anche durare ...ho preferito utilizzare questa per i miei baci

      Elimina
    2. Ok grazie, bella figura che ci ho fatto come siciliana :-) puahhh

      Elimina
    3. Intanto grazie alla tua domanda mi sono ricordata che non avevo linkato le olivette di Sant'Agata ;) e così mi hai anche permesso di specificare la motivazione della mia scleta! ...baci

      Elimina
  6. Che bontà questi baci ! Una ricetta insolita e sicuramente squisita ^_^
    Bravissima !

    RispondiElimina
  7. che splendore, sono senza parole, sei proprio una virtuosa del cioccolato! grandissima!

    RispondiElimina
  8. Accidenti che meraviglia! mi sa che questa volta la vittoria non te la leva nessuno....capito?

    RispondiElimina
  9. Bellissimi, candidi e con un abbinamento di gusti buonissimo.. Un'arte quella dei tuoi baci, con il doppio guscio pieno di sapore !! Bravissima, sono perfetti e lavorare il cioccolato bianco non è facile!

    RispondiElimina
  10. Quante dediche... ma i più fortunelli secondo me sono quelli che questi baci li hanno mangiati.
    Secondo me è tutto merito del marmista, quel cioccolato è temperato divinamente :-)

    RispondiElimina
  11. Quando si apre il cuore possono uscire solo cose grandi. Giuro che questi baci li vedrei bene davvero ad un matrimonio bianchi candidi ma dal cuore rosso e poi il gioco delle consistenze e dei sapori, il dolce con la nota acidula dei mirtilli rossi, Flavia ti sei superata.

    RispondiElimina
  12. Vi siete sposati un anno dopo di noi :) è sempre bello vedere che ci sono ancora persone che credono nel matrimonio.
    I tuoi baci sono MERAVIGLIOSI, forse proprio perchè ci hai messo tutto il tuo cuore.
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  13. Buoni e belli i tuoi baci!!! Un procedimento che necessità pazienza e amore cosi come nei rapporti e nei matrimoni che durano "per sempre".
    Complimenti!!!

    RispondiElimina
  14. Mi unisco al coro, Flavia. Un post meraviglioso, pieno della tua meravigliosa allegria, ma anche della tua grande sensibilità e passione. Bellissima la frase, racchiude in tre parole l'essenza del matrimonio e, se vuoi, quella della vita stessa. Dei baci perfetti, originali, deliziosi, delicati e anche romantici. Un capolavoro, se consideri che temperare il cioccolato bianco secondo me è molto più difficile!! grandissima!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. ussegnur. quel lago di cioccolato bianco temperato è roba da ottundere i sensi. e sarebbe un peccato, perchè per godersi questa ricetta come merita, i sensi devono essere all'erta, tutti e 5. Ti confermi fra le eccellenze di questo gioco, con una completezza, una bravura, una classe che ti definiscono ogni volta come uno dei punti di riferimento insostituibili dell'mtchallenge, per crescere in questa passione e per farlo a tutto tondo, senza trascurare nulla, dall'occhio al palato, fino al cuore. Strepitosa flavia, strepitosa

    RispondiElimina
  16. Se riusciremo a resistere ancora un anno, per il mio 25mo di matrimonio non voglio confetti: voglio i tuoi baci!
    GRANDE FLAVIA.
    Pane pacienza e tempu..... Me lo scriverò sulla parete dietro il letto....
    A presto.
    Nora

    RispondiElimina
  17. Complimenti è la prima volta che indovino ma te l'ho detto subito che meritavi la vittoria e sono felicissima che i baci degli sposi hanno vinto
    Bravissima Manu

    RispondiElimina
  18. Grande flavia!! Già ti avevo detto quanto mi piacesse questa ricetta, ora la conferma! Sei stata grande!!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  19. Complimenti Flavia, vittoria meritatissima

    RispondiElimina
  20. che meraviglia Flavia e come sono contenta della tua meritatissima vittoria :)))))

    RispondiElimina
  21. Sono troppo contenta. Aspettavo la tua vittoria da un bel po' di tempo perchè sono certa che il TUO Mtc sarà indimenticabile.

    RispondiElimina
  22. Dimenticavo... congratulazioni, sei stata bravissima!

    RispondiElimina
  23. CONGRATULAZIONI VIVISSIME E SINCERE PER LA MERITATA VITTORIA! AMICA MIA!!!!!
    Sono davvero felice, non sai quanto! :-D

    RispondiElimina
  24. Grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!! :D

    RispondiElimina
  25. Congratulazioniiiiii!! sono troppo troppo contenta!! go go girl!!!!!!!!!!! bacioni!

    RispondiElimina
  26. Flavia ora ho letto la ricetta e posso dirlo con cognizione di causa e non solo per l'affetto che provo per te: vittoria strameritata! Un lavorone....trattaci bene!

    RispondiElimina
  27. Bella vittoria!!! Sono strafelice per te, meritatissimaaaaa. Baci baci baci :-)

    RispondiElimina
  28. ...e te lo ripeto anche qui: BRAVISSIMA!! Sono davvero davvero felice per questa vittoria....anche se so che ora ti starai disperando perché già sai che il prossimo mese non potrai partecipare all'MTC......:)

    RispondiElimina
  29. e scherza e ri scherza alla fine ti è toccata davvero ! Complimenti Elisa per la vittoria !!!

    RispondiElimina
  30. Complimenti Flavia! Tra i 170 baci di questo dolcissimo febbraio, i tuoi me li ero persi!
    Ma per fortuna, ora li ho incontrati!
    Cosa ci farai fare a Marzo?
    Buoni pensamenti!
    :-)

    RispondiElimina
  31. Ma quanto sono felice? era ora! un cioccolatino stupendo! grande cara! te la meriti tutta questa vittoria. Ti abbraccio fortissimo.

    RispondiElimina
  32. Bravissima Flavia! Sono strafelice per te!!! Un bacione grande

    RispondiElimina
  33. evvvvvaiiiiiii!!!! finalmente!!!! bravissima!!!!

    RispondiElimina
  34. Non potevo non venire a festeggiare da re e con te.
    Vittoria strameritata baci strepitosi, eleganti e romantici.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  35. Mai vittoria poteva essere più meritata. Sono felice come non pupi sapere perché questi piccoli capolavori di creatività e sentimento mi hanno fatto innamorare fin dal primo sguardo, da quella foto così romantica ed evocativa. E sono felice per tante altre ragioni, una in particolare: perché tu sei speciale ed avresti meritato di vincere altre mille volte. Goditela tutta cara Flavia. Felice io.

    RispondiElimina
  36. Bravissima e complimenti per questi baci e per la vittoria. Buona giornata.

    RispondiElimina
  37. beh è una ricetta stupenda una vittoria strametata tvb cucciola

    RispondiElimina
  38. Ancora congratulazioni Flavia....w gli sposiiiiii!!!!!!!
    Baci meravigliosamente romantici, e non oso immaginare la delizia...!!
    Bra-ver-ri-ma...ma che te lo dico a ffà?!?!?

    RispondiElimina
  39. Complimenti Flavia!!! Bravissima! i tuoi baci vanno a nozze con questa meritatissima vittoria. Ancora complimenti e aspetto con ansia la tua proposta, questo mese ho un pochino più di tempo perciò sono pronto :-)

    RispondiElimina
  40. Dajeeeeeeeeeee!!!! Grandissima quando ho visto i tuoi baci ho esaurito la saliva!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Un abbraccione braverrima!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  41. I miei più affettuosi complimenti!. Te lo meriti davvero! Seguo sempre le tue ricette così precise, eleganti e... professionali. Un abbraccio sincero! Arianna

    RispondiElimina
  42. COMPLIMENTISSIMI!!!!!!!!!!!!!!!
    che ricetta e che parole superlative!
    brava brava brava!
    ora ci aspetta solo la ricetta che sceglierai!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  43. Eccomi. Avevo già visto i tuoi baci su fb e istagram ma non ero ancora passata. Adesso che l'ho fatto dico solo WOW!!! E capisco e approvo in pieno le ragioni della tua vittoria.
    Bellissima frase. Bellissima. La sola cosa da dire agli sposi.(lacrimuccia!!!!)

    RispondiElimina
  44. Ciao carissima! Sono contenta di questa vittoria, STRAMERITATA!!!
    Ed ora sono troppo curiosa di vedere cosa ci proporrai!!

    RispondiElimina
  45. Meritatissima vittoria, complimenti!! Adesso aspetto con trepidante attesa la prossima sfida, certa che sarà una gran sfida! Un abbraccio
    Marta

    RispondiElimina
  46. Complimenti Flavia! con questa ricetta si celebra il senso vero dei più famosi cioccolatini! e ora sono curiosissima di scoprire cosa ci proporrai per la prossima sfida ;)

    RispondiElimina



Utilizzando questo form, e lasciando un commento a questo post, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito. Vedere anche "privacy Policy" in alto nelle pagine